Festival della Luce

Risale al 2013 l’edizione zero del Festival della Luce con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e umanistica e l’amore per la conoscenza raccogliendo l’eredità lasciataci dall’illustre concittadino Alessandro Volta. Il Festival della Luce offre al grande pubblico, e in particolare ai giovani, occasioni di incontri con premi Nobel, personaggi di punta della ricerca scientifica e della cultura, mostre e laboratori didattici, eventi nelle piazze della città.
Il Festival è organizzato dalla  Fondazione Alessandro Volta e promosso e sostenuto dall’Associazione Città della Luce.
Nell’Anno Internazionale della Luce 2015 – proclamato dalle Nazioni Unite – il Lake Como – Festival della Luce 2015, giunto allora alla sua terza edizione, ha ricevuto l’Alto patrocinio dell’UNESCO, della Società Europea di Fisica e della Società Italiana di Fisica.
In forza del grande successo registrato dall’Anno internazionale della Luce – l’UNESCO ha dichiarato il 16 maggio Giornata Internazionale della Luce (IDL), che si celebra ogni anno anche a Como con un evento organizzato dal Lake Como – Festival della Luce insieme con la Fondazione Alessandro Volta, la European Physical Society, la Società Italiana di Fisica .