Festival della Luce

Fondazione Alessandro Volta ha promosso e organizzato nel 2016 e 2017, insieme al Comune di Como e con il patrocinio di alcuni importanti enti, 8208 Lighting Design Festival (link al sito), evento dedicato all’arte contemporanea che ha coinvolto artisti, designer, università e professionisti internazionali con installazioni, workshop, incontri ed eventi speciali.

2016 Già a partire dalla prima edizione 8208 Lighting Design Festival ha proposto un calendario ricco di eventi speciali, incontri, mostre e workshop per affrontare il tema della luce da più punti di vista, ponendo in esame il tema dell’incontro tra arte contemporanea e innovazione digitale.

Grazie alla forte attrattività dell’operazione, alla rete di partner e alla comunicazione online e offline, il festival ha coinvolto 80000 persone, considerando le installazioni in città e il fitto programma di iniziative.

Per tutta la durata del festival, sono stati proposti eventi speciali, incontri, mostre e workshop per affrontare la luce da più punti di vista, ponendo in esame il tema dell’incontro tra arte contemporanea e innovazione digitale.

Sono state coinvolte location differenti e altrettante associazioni ed enti che operano sul territorio comasco. Ogni scelta e ogni luogo coinvolto ha un valore ben specifico per la Città di Como, in quanto sono tutti luoghi spesso trascurati e che meritano di ospitare un numero sempre maggiore di iniziative culturali e artistiche.

2017 Per la seconda edizione di 8208 Lighting Design Festival si è scelta la parola inglese BOUNDARY per le sfumature che assume. Gli artisti chiamati a confrontarsi con questo tema attraverso il mezzo della luce, sono stati liberi di interpretarlo come meglio hanno creduto: una barriera fisica, un muro evanescente, una gabbia invisibile, una casa senza muri, sono solo alcuni dei risultati del prodotto dei lavori degli artisti internazionali selezionati per il Festival.

www.8208.it